La comparsa del nuovo virus COVID-19 e la sua trasmissione via aria hanno acceso nelle persone una nuova consapevolezza del rapporto con l’aria che le circonda, specie negli ambienti chiusi di vita e lavoro in cui si trascorrono la maggior parte del tempo.
Difatti è stato appreso che la condensa data dal respiro (il cosiddetto aerosol) di persone infette può essere una via primaria di contagio, questo ha portato gli esperti di igiene ambientale a ritenere fondamentale la cura nel gestire la ventilazione negli ambienti chiusi.
In particolare si è visto che per mantenere una buona qualità dell’aria sono necessarie due azioni:
– Un buon ricambio d’aria e ventilazione dei locali chiusi con buona frequenza, mediante ventilazione naturale o tramite sistemi di ventilazione meccanica controllata che possono operare un rinnovo dell’aria in modo continuo ed automatizzato.
– Garantire un buon livello di purificazione dell’aria, mediante strumenti elettrici quali gli (è da evidenziare inoltre che negli impianti aeraulici tradizionali la mancanza di un’adeguata manutenzione aumenta pericolosamente i rischi di contaminazione).
Che cos’è uno ionizzatore?
È un apparecchio elettrico che contribuisce a rendere l’aria di un ambiente più pulita tramite la generazione di ioni negativi. Gli ioni negativi, per un processo chimico naturale, si legano al particolato presente nell’aria, come batteri, polvere e polline, facendoli depositare ed impedendo loro di entrare nel sistema respiratorio.
I benefici dovuti alla ionizzazione dell’aria sono molti:
– Energia e buon umore. È scientificamente provato che con una buona concentrazione di ioni negativi nell’aria porta a cambiamenti positivi dei livelli di serotonina (l’ormone del buonumore).
– Migliori prestazioni mentali e cognitive. Le persone in presenza di alte concentrazioni di ioni negativi sono più lucide, attente e meno stanche, con più energia mentale.
– Aumento del flusso di ossigeno nel cervello. Portando ad una sensibile riduzione dei mal di testa.
– Miglioramento del sonno.
– Riduzione degli allergeni nell’aria.
VENTILAZIONE E IONIZZAZIONE
Secondo quanto detto risulta quindi fondamentale una combinazione tra una buona ventilazione e la purificazione delle condotte, Frozen Clima si propone in questo ambito per l’installazione di ionizzatori d’aria nei canali di condizionamento e ventilazione meccanica controllata (VMC).
L’installazione può essere fatta sia su impianti nuovi che quelli esistenti ed il suo impianto non è assolutamente invasivo.
Il sistema di ionizzazione proposto è indicato per qualsiasi sistema areaulico:
– centri commerciali, supermercati
– centri direzionali,
– residenziali,
– wellness e spa, fitness center
– ospedali, case di cura,
– alberghi e ristoranti,
– cinema e luoghi per il tempo libero,
– industrie alimentari.